“La Favola” di Fabio a Sydney

La notte tra il 18 e il 19 Aprile del 2017 ha cambiato per sempre le vite di molti italiani in Australia.

Quella notte infatti, il governo australiano, senza anticipare nulla, ha deciso di cambiare le carte in tavola in tema visti, e tanti italiani, si sono svegliati in un mondo tutto nuovo.

Lo scenario fu a dir poco apocalittico, anche perché l’incertezza sull’argomento, la faceva da padrone.

In quei giorni, non avendo informazioni chiare a riguardo, tanti italiani, delusi da un paese in cui avevano investito tutto, lasciarono l’Australia.

Per una serie incredibili di ragioni, la mia esperienza in Australia iniziò proprio il 19 Aprile 2017. 

Ogni tanto penso a quante storie diverse avrei potuto ascoltare, se quella riforma governativa, così avventata, non fosse mai avvenuta.

Ricordo che durante i miei primi mesi australiani, mi capitava spesso, di ascoltare storie di italiani delusi e pieni di rabbia verso chi, senza preavviso, aveva cambiato per sempre le loro vite.

In quei momenti pensavo:

“Come potrei mai vivere in un paese che da un momento all’altro potrebbe dirmi: ok, da oggi non puoi più stare? Dopotutto, io un paese in cui mi trovo bene ce l’ho… si vedrà…”

Più che altro, la cosa che mi faceva più paura, era quella di dover iniziare un percorso pluriennale, nel quale mi sarei dovuto dividere tra scuola e lavoro, rinunciando alla mia libertà e soprattutto, senza la certezza del risultato finale.

Però c’è anche chi, questo percorso che ti porta alla certezza di poter vivere in Australia liberamente, lo ha fatto.

Tanti italiani hanno vissuto per anni in quella grande incertezza, vivendo tanti momenti difficili, nei quali, l’affetto di chi gli stava attorno ha fatto la differenza.

Per Fabio Stefanelli, protagonista di questa storia, quel momento di incertezza é durato nove lunghi anni

Nove lunghi anni!

Questo periodo sarebbe potuto durare solo quattro anni, ma anche lui fu vittima di una modifica governativa.

Tutti questi anni per realizzare il sogno di potersi stabilire definitivamente in Australia; quel paese da lui tanto amato, nel quale si è creato una famiglia e ha dato vita al suo sogno più grande: aprire un ristorante tutto suo!

Un ristorante chiamato:La Favola, in onore alla sua storia personale.


Alla mia domanda: “ma come hai fatto ad attendere nove anni?” 

La sua risposta è stata: “Lo devi veramente volere”

Forse il segreto del successo è tutto li, nella determinazione nel raggiungere il risultato, ma anche nella chiarezza del proprio obiettivo.

La storia di Fabio é una storia d’ispirazione per tutte quelle persone che stanno inseguendo un sogno, e che nell’inseguirlo, stanno trovando tante difficoltà.

La speranza é che questa storia possa darvi la carica per non mollare!


Lascia un commento